FORNO NAPOLETANO!

« Older   Newer »
  Share  
Eporediese
view post Posted on 27/6/2007, 14:30




Mi piacerebbe comprare un bel forno napoletano per fare la pizza, di quelli costruiti veramente alla maniera napoletana (a volta bassa per intenderci) e girovagando su internet (passando anche attraverso il sito www.pizza.it) ho scoperto due siti di costruttori napoletani che paiono interessanti.

I due siti sono:

http://forno-napoletano.it/

http://www.ilsegretodellapizza.it/

Visto che i prezzi in gioco non sono proprio poca cosa mi chiedevo se nel forum qualcuno li conoscesse o se sa suggerirmi qualche eventuale alternativa. Intorno a questa cosa del forno napoletano, in giro, c'è un aura di mito e di mistero come in ogni cosa di prestigio così legata alla tradizione...


PS:Si tratta di forni precostruiti in loco e poi trasportati dal cliente e lasciati su di una struttura di metallo che li regge oppure finiti di murare nella posizione che aggrada..

ACCETTANSI CONSIGLI CONSIGLI & CONSIGLI !!
 
Top
gioacchino
view post Posted on 27/6/2007, 14:46




staje giranno tuorno tuorno da due anni, pe forza pezzaiuolo vuoi finire!!

non credo che ti convenga spendere tanto, a napoli ho visto le migliori pizzerie approvvigionarsi di forni precostruiti in pietra refrattaria solo il corpo, i mattoni poi vengono messi da un muratore attorno tanto per fare bella figura.Se proprio ti vuoi dilettare ti consiglio di acquistare un forno in loco col fondo refrattario. di accenderlo per 5 giorni, questo è obbligatorio, e poi di farti tutte le prove possibili fino a che non fai una pizza accettabile, il tempo e la paziennza poi faranno il resto. Io riesco a fare un buon impasto ed una pizza appena appena commestibile (per i gusti nostrani) ma ci provo di rado e solo nei mesi estivi in vacanza, quando mi capita un forno tra le mani.

posso dirti solo che una volta con un forno di fortuna, a casa di mario okdama, acceso tre soli giorni prima acquistando l'impasto all'ultimo minuto, e preparando da me gli ingredienti di guarnizione Paolo esposito Veronese doc e pizzaiolo veneto professionista riuscì, con suo stupore, a fare pizze eccellenti: Margherita e salsiccia e friarielli .
 
Top
Eporediese
view post Posted on 27/6/2007, 17:16




CITAZIONE (gioacchino @ 27/6/2007, 15:46)
staje giranno tuorno tuorno da due anni, pe forza pezzaiuolo vuoi finire!!

:lol: :lol:

SI E' PROPRIO COSI'... FIGURARSI CHE DOPO AVER CAMBIATO CASA (QUESTO QUALCHE ANNO FA) E DOPO CHE FINALMENTE HO POTUTO LEVARMI LO SFIZIO DI PRENDERMI UN BEL PIANOFORTE, MIO SOGNO DA TANTI ANNI, L'HO ABBANDONATO A SEMPLICE MOBILE... PERCHE' NEL FRATTEMPO ERO CAMBIATO IO.. DELLA MUSICA SUONATA ORA ME NE IMPORTA PROPRIO POCO.. LA MIA PASSIONE ORA E FARE 'NGUACCHI !!

COMUNQUE GRAZIE DELLE DRITTE, NON APPENA TROVERO' IL LOCALE GIUSTO STAI CERTO CHE DI QUESTA PASSIONE CI PROVO A FARNE UN LAVORO NEL FRATTEMPO VOGLIO COMINCIARE A CIMENTARMI VISTA LA COMPLESSA ARTE CHE CI STA DI MEZZO.


 
Top
gioacchino
view post Posted on 27/6/2007, 18:49




sono perfettamente daccordo con te "certo con le ostriche si guadagna poco, meglio una bella cassetta con le sigarette" diceva toto all'onorevole cosimo trombetta che asseriva di fare l'ostetrico.

a mangiare tutti lo devono fare per forza, i cd invece quano le cose vanno male sono le prime cose che tagliano via, poi ci sono gli scaricamenti on line, truffaldini o a pagamento che tagliano le gambe. Mi ramarico molto che siamo tanto lontani altrimenti avresti già un petendente socio zuoppo da mettere in cucina per una tavola calda con la T maiuscola.

International Napolitan Food Ware INC
 
Top
Eporediese
view post Posted on 4/7/2007, 08:51




Ma parlando delle pizzerie napoletane ti riferisci a forni prefabbricati in materiale refrattario tipo questo:

image

oppure cose del genere ?:

image (da notare in quest'ultimo a parte la rifinitura esterna che non ci interessa, la volta fatta a mattoni).
Scusa Ep. ma questi sono i forni alla Napoletana? Io no sono ne cuoco, ne intenditore, però faccio da cavia a provare il tutto come riesce, ma onestamente tutto mi sembrano ma non forni....comunque AUGURI!

Edited by sempreazzurro - 24/9/2007, 19:26
 
Top
specchio ustorio
view post Posted on 4/7/2007, 09:54




...MA STESSI CAMBIANDO GENERE DI VENDITA?...DAI DISCHI ALLE PIZZE...NON è MALE L'IDEA... ;)
 
Top
gioacchino
view post Posted on 4/7/2007, 11:15




si rocco ho visto che usano il forno quello rosso, che poi viene rivestito di piastrelle. Penso comunque che tu debba comprare un forno più semplice possibile ed esercitarti. Parlerò con paolo esposito per sentire che consigli può darti. ti faccio sapere presto.
 
Top
Eporediese
view post Posted on 4/7/2007, 14:40




Il primo quello prefabbricato in refrattari è dell'alfacaminetti, il secondo è quello artigianale di www.forno-napoletano.it
 
Top
gioacchino
view post Posted on 4/7/2007, 14:55




se ho ben capito, rocco, a te ti serve un forno per allenarti, anche perchè un forno su rotelle, seppur artigianale e made in Naples non depone un gran bene in una pizzeria che si rispetti.
Il mio consiglio, dunque, è prenditi quello industriale e impara a fare le pizze, per gli amici, per la tua ragazza..... accummience a avvelenà a loro. poi una volta fatto fuori tutto il parentato accummience cu l'amici, mi offro io, e poi passiamo al locale e forno tradizionale very very sfaccim.
 
Top
Eporediese
view post Posted on 4/7/2007, 15:15




Si è la cosa che avevo pensato pure io ma non tanto per le rotelle che si leverebbero nel momento in cui volessi metterlo in un locale per poi poggiarlo su una struttura armata e rifinirlo ma per il prezzo (ti ho mandato un mp con la mail di risposta di quelli di forno-napoletano).

CITAZIONE (specchio ustorio @ 4/7/2007, 10:54)
...MA STESSI CAMBIANDO GENERE DI VENDITA?...DAI DISCHI ALLE PIZZE...NON è MALE L'IDEA... ;)

SI GIANNI, QUESTO MIO E' UN GRAN BEL LAVORO, MA ANDAVA BENE FINO A QUALCHE ANNO FA, QUANDO LA MUSICA ERA LA COSA N.1 NELLA MIA VITA.
DA UN PO DI ANNI HO CAMBIATO GENERE, ORMAI NCAP TENG SUL E PIZZ !!
 
Top
ezekele
view post Posted on 4/7/2007, 20:40




CITAZIONE (Eporediese @ 4/7/2007, 16:15)
Si è la cosa che avevo pensato pure io ma non tanto per le rotelle che si leverebbero nel momento in cui volessi metterlo in un locale per poi poggiarlo su una struttura armata e rifinirlo ma per il prezzo (ti ho mandato un mp con la mail di risposta di quelli di forno-napoletano).

CITAZIONE (specchio ustorio @ 4/7/2007, 10:54)
...MA STESSI CAMBIANDO GENERE DI VENDITA?...DAI DISCHI ALLE PIZZE...NON è MALE L'IDEA... ;)

SI GIANNI, QUESTO MIO E' UN GRAN BEL LAVORO, MA ANDAVA BENE FINO A QUALCHE ANNO FA, QUANDO LA MUSICA ERA LA COSA N.1 NELLA MIA VITA.
dA UN PO DI ANNI HO CAMBIATO GENERE, ORMAI NCAP TENG SUL E PIZZ !!

:D SI GRUOSS ROCCO ...... ... MA PERMETTIMI ... LA MUSICA è SEMPRE MUSICA .... QUELLA BUONA E' VITALE X LA NOSTRA ESISTENZA ....NN SO UN PEZZO DEI RADIO HEAD X ME EQUIVALE AD UN PEZZO DI MARGHERITA ...MA CHELLA BBON PERO' ........
 
Top
specchio ustorio
view post Posted on 4/7/2007, 21:42




CITAZIONE (Eporediese @ 4/7/2007, 16:15)
Si è la cosa che avevo pensato pure io ma non tanto per le rotelle che si leverebbero nel momento in cui volessi metterlo in un locale per poi poggiarlo su una struttura armata e rifinirlo ma per il prezzo (ti ho mandato un mp con la mail di risposta di quelli di forno-napoletano).

CITAZIONE (specchio ustorio @ 4/7/2007, 10:54)
...MA STESSI CAMBIANDO GENERE DI VENDITA?...DAI DISCHI ALLE PIZZE...NON è MALE L'IDEA... ;)

SI GIANNI, QUESTO MIO E' UN GRAN BEL LAVORO, MA ANDAVA BENE FINO A QUALCHE ANNO FA, QUANDO LA MUSICA ERA LA COSA N.1 NELLA MIA VITA.
DA UN PO DI ANNI HO CAMBIATO GENERE, ORMAI NCAP TENG SUL E PIZZ !!

...e aulche volta pur e' zizz!!1 oh pardon ho detto una zozzeria... :lol:
 
Top
The_Pinguino
view post Posted on 27/7/2007, 21:15




UP
 
Top
13 replies since 27/6/2007, 14:30   2861 views
  Share